
Hospital de Sant Pau Barcellona
Hospital de la Santa Creu i de Sant Pau - il vecchio ospedale di Barcellona

Hospital de Sant Pau, visitando un ospedale a Barcellona: tutte le informazioni su questo modernista Hospital de la Santa Creu a Sant Pau.
Hospital de la Santa Creu i Sant Pau |
|
Indirizzo | Carrer de Sant Antoni Maria Claret 167 Barcellona |
Metropolitana | Stazione della metropolitana Hospital de Sant Pau (Linea 4) |
Biglietti |
|
Orari d'apertura |
|
Hospital de la Santa Creu i de Sant Pau
Hospital de Sant Pau ('Hospital de la Santa Creu i de Sant Pau') è stato progettato dall'architetto Lluís Domènech i Montaner. L'ospedale è uno degli esempi più importanti del Modernismo Català, la variante catalana del movimento Art Nouveau. Con il suo edificio principale e i numerosi padiglioni, l'Hospital de Santa Creu è il più grande complesso di architettura modernista catalana.
Nel 1997, il vecchio ospedale di Sant Pau, insieme al Palau de la Música Catalana (anch'esso progettato da Lluís Domènech i Montaner), è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qualche anno fa il vecchio ospedale è stato sottoposto a un'enorme ristrutturazione ed è possibile visitarlo indipendentemente. L'Hospital de Sant Pau non è molto turistico e per la sua bella architettura Art Nouveau con molte ceramiche e sculture è uno dei miei punti preferiti di Barcellona.


Storia dell'ospedale di Sant Pau
L'Ospedale di Santa Creu affonda le sue origini nell'anno 1401, attraverso la fusione dei sei ex ospedali di Barcellona. Alla fine del XIX secolo Barcellona era cresciuta enormemente e gli sviluppi della scienza medica richiedevano strutture più moderne. Si decise quindi di costruire un enorme complesso ospedaliero appena fuori città, finanziato con una donazione del banchiere Pau Gil.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1902 e sarebbero durati 28 anni fino all'anno di apertura nel 1930. Il complesso simmetrico era costituito da ben 27 edifici, 16 dei quali in stile modernista. Ad ogni padiglione è stata data la propria specialità medica, con al di sotto del complesso un sistema di corridoi di oltre un chilometro per raggiungere facilmente i padiglioni. Lo stile dell'edificio e i giardini centrali dell'ospedale dovevano creare un'atmosfera ottimistica, in modo da accelerare il recupero del paziente.


Hospital de la Santa Creu i Sant Pau
Per rispettare la volontà del patrono, il nome Pau è stato aggiunto al nome dell'ospedale, che da allora si chiama Hospital de la Santa Creu i Sant Pau. Oggi è conosciuto principalmente come Hospital de Sant Pau. Antoni Gaudí (conosciuto come l'architetto della Sagrada Familia e del Parc Guell) morì qui nel 1926, dopo essere stato colpito da un tram pochi giorni prima in città.
Dove si trova l'Hospital de Sant Pau?
L'ingresso principale si trova nel quartiere dell'Eixample e si trova a quattro isolati dalla Sagrada Familia. Ideale per combinare entrambe le attrazioni durante il vostro viaggio a Barcellona. Se arrivate in metropolitana, la fermata più vicina è 'Sant Pau' della L4.
