Il quartiere Gràcia
Barrio de Gràcia, quartiere autentico di Barcellona
Tutto sul Barrio de Gràcia, il piacevole quartiere sul lato nord del centro di Barcellona, un quartiere pieno di boutique, bar e gallerie dove la gente del posto ama incontrarsi.
Gràcia, quartiere autentico di Barcellona
Il quartiere Gràcia è un animato quartiere di Barcellona con molte piazze, bar, negozi particolari e gallerie d'arte. Il fascino del quartiere è che non è molto turistico e la gente del posto ama riunirsi qui per un drink sulle terrazze, per fare shopping o per sedersi sulle panchine delle piazze. L'autentico quartiere si trova alla fine del ‘Passeig de Gràcia’, la strada che conduceva a nord all'ex paese di Gràcia; nel XIX secolo il quartiere fu costruito completamente su Barcellona. Il punto culminante del distretto è il Parco Güell sulla collina settentrionale. In parte per via dell'intreccio di piazze e viuzze, il moderno quartiere mantiene ancora il suo carattere di borgo e attira nel quartiere molti studenti, artisti, espatriati e designers.
Le piazze popolari del quartiere Gràcia sono Plaça del Sol (specialmente la sera), Plaça de la Vila de Gràcia con il suo suggestivo campanile al centro e il municipio, e Plaça de la Virreina (la piazza dei platani vicino alla Iglesia de San Juan). Per le boutique e le botteghe artigianali particolari visitate la via Carrer d’Astúries, per i negozi commerciali più grandi visitate Carrer Gran de Gràcia. I mercati sono il luogo dove gli abitanti di questo quartiere fanno la spesa.
Festa mayor de Gràcia
Il momento saliente del quartiere è la Festes de Gràcia dal 15 al 21 agosto; durante quasi una settimana, numerose strade decorate, feste di strada, Castellers (tipiche torri umane catalane), sfilate con bambole giganti e un corteo di fuoco. Una piacevole settimana di festa con una vera sensazione di vicinato.
Come si arriva al quartiere Gràcia?
La fermata della metropolitana è Fontana (L3), dove si scende vicino al Carrer d'Astúries e si possono raggiungere facilmente tutte le piacevoli strade e piazze del quartiere Gràcia.
Luoghi di interesse a Gràcia
Fermo al numero 1, il famoso Parc Güell. Il parco di Gaudì con la salamandra e le panchine a mosaico. Non potrete perdervi questo parco durante la gita a Barcellona. Si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo, perché la parte più bella del parco non può più essere visitata gratuitamente.
Casa Vicens è stato il primo importante progetto di Gaudí ed è quindi inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il colorato edificio si trova nel quartiere di Gràcia ed è stato costruito per il produttore di piastrelle Manuel Vicens i Montaner. L'edificio è un mix di stile spagnolo e mudéjar ed è rivestito con molte piastrelle di ceramica. Da poco è possibile visitare Casa Vicens. Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, biglietto d'ingresso € 12.
Dov'è il Barrio de Gràcia a Barcellona?