Barcellona / Gràcia

Il quartiere Gràcia

Barrio de Gràcia, quartiere autentico di Barcellona

Il quartiere Gràcia

Tutto sul Barrio de Gràcia, il piacevole quartiere sul lato nord del centro di Barcellona, un quartiere pieno di boutique, bar e gallerie dove la gente del posto ama incontrarsi.

Gràcia, quartiere autentico di Barcellona

Gracia BarcellonaIl quartiere Gràcia è un animato quartiere di Barcellona con molte piazze, bar, negozi particolari e gallerie d'arte. Il fascino del quartiere è che non è molto turistico e la gente del posto ama riunirsi qui per un drink sulle terrazze, per fare shopping o per sedersi sulle panchine delle piazze. L'autentico quartiere si trova alla fine del ‘Passeig de Gràcia’, la strada che conduceva a nord all'ex paese di Gràcia; nel XIX secolo il quartiere fu costruito completamente su Barcellona. Il punto culminante del distretto è il Parco Güell sulla collina settentrionale. In parte per via dell'intreccio di piazze e viuzze, il moderno quartiere mantiene ancora il suo carattere di borgo e attira nel quartiere molti studenti, artisti, espatriati e designers.

Le piazze popolari del quartiere Gràcia sono Plaça del Sol (specialmente la sera), Plaça de la Vila de Gràcia con il suo suggestivo campanile al centro e il municipio, e Plaça de la Virreina (la piazza dei platani vicino alla Iglesia de San Juan). Per le boutique e le botteghe artigianali particolari visitate la via Carrer d’Astúries, per i negozi commerciali più grandi visitate Carrer Gran de Gràcia. I mercati sono il luogo dove gli abitanti di questo quartiere fanno la spesa.

Festa mayor de Gràcia

Il momento saliente del quartiere è la Festes de Gràcia dal 15 al 21 agosto; durante quasi una settimana, numerose strade decorate, feste di strada, Castellers (tipiche torri umane catalane), sfilate con bambole giganti e un corteo di fuoco. Una piacevole settimana di festa con una vera sensazione di vicinato.

Come si arriva al quartiere Gràcia?

La fermata della metropolitana è Fontana (L3), dove si scende vicino al Carrer d'Astúries e si possono raggiungere facilmente tutte le piacevoli strade e piazze del quartiere Gràcia.

Luoghi di interesse a Gràcia

Parc Guell

Parc Güell

Fermo al numero 1, il famoso Parc Güell. Il parco di Gaudì con la salamandra e le panchine a mosaico. Non potrete perdervi questo parco durante la gita a Barcellona. Si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo, perché la parte più bella del parco non può più essere visitata gratuitamente.

Casa Vicens Barcellona

Casa Vicens

Casa Vicens è stato il primo importante progetto di Gaudí ed è quindi inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il colorato edificio si trova nel quartiere di Gràcia ed è stato costruito per il produttore di piastrelle Manuel Vicens i Montaner. L'edificio è un mix di stile spagnolo e mudéjar ed è rivestito con molte piastrelle di ceramica. Da poco è possibile visitare Casa Vicens. Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, biglietto d'ingresso € 12.

Dov'è il Barrio de Gràcia a Barcellona?

Gracia