
Il Museo Dalí Figueres
Teatro Museo Dalí, il museo surrealistico di Salvador Dalí (Figueres Spagna)

A Figueres si trova il Teatro-Museo Dalí, il museo dell'artista surrealista Salvador Dalí. Leggete tutti i consigli sui biglietti e su come visitare il Teatro Museo Dalí da Barcellona:
Il Museo Dalí a Figueres
Il Teatro-Museo Dalí a Figueres |
|
Indirizzo | Gala-Salvador Dalí Square, 5 Figueres |
Biglietti |
|
Prenotare Altri biglietti |
|
Come raggiungerlo | Il museo si trova a Figueres, una città spagnola a 147 chilometri a nord di Barcellona e 56 chilometri a sud di Perpignan. In auto probabilmente ci vorranno 1 ora e 40 minuti per arrivare da Barcellona. Dato che Figueres si trova sulla E-15 (AP-7), il museo è una meta ideale se si visita Barcellona o Girona in auto. Autobus da Barcellona: Volete fare un giro in autobus da Barcellona al museo Dalí? Su questo sito web è possibile prenotare un tour in autobus con biglietto skip-the-line (evita-la-fila) incluso. Si può anche optare per una gita di un'intera giornata con una guida inglese, la quale prevede la visita al museo di Dalí e Girona. Questa piacevole gita può essere prenotata qui. In treno: Figueres ha una stazione ferroviaria a 12 minuti a piedi dal museo. Da Barcellona il viaggio dura un'ora e mezza. Maggiori informazioni 'Treno da Barcellona'. Parcheggio: Se arrivate in auto, dovrete parcheggiare l'auto in uno dei parcheggi a pagamento di Figueres. Il parcheggio in centro è costoso, si spendono facilmente 25 euro per una giornata. I seguenti parcheggi si trovano nelle vicinanze del museo:
|
Orari di apertura |
|
Informazioni pratiche | Zaini, borse a tracolla e carrozzine non sono ammessi nel museo (c'è un deposito bagagli gratuito). |
Nella città di Figueres, a 147 chilometri a nord di Barcellona, si trova una delle più belle attrazioni turistiche della Spagna, il Teatro-Museo Dalí (Teatro Museo Dalí). Il museo è un enorme opera surrealista e si trova in un ex teatro. Questo municipio del XIX secolo fu distrutto durante la guerra civile spagnola, successivamente Salvador Dalí decise di fondare il suo museo sulle rovine del suo villaggio nativo. Se siete in vacanza nella zona, durante il vostro viaggio non dovete perdervi questo museo leggendario.
Salvador Dalí
Salvador Dalí (1904 – 1989) era un pittore spagnolo specializzato nel surrealismo ed è oggi uno dei più grandi artisti al mondo in questo campo. Nel 1934 Dalí sposò Gala, la donna che fu la sua grande musa e alla quale dedicò la maggior parte del suo lavoro. Ancora in vita nel 1974 aprì il suo museo, a questo punto dopo molti anni di duro lavoro dedicati all'ulteriore espansione di questo museo, il 23 gennaio del 1989 Dalí morì per un arresto cardiaco nella Torre Galatea. Fu poi in seguito sepolto nel proprio museo in una cripta sotto la cupola di vetro del museo. Dalí era anche famoso per i suoi baffi sottili e allungati, le cui punte si arricciavano verso l'alto. I baffi erano ispirati a quelli del famoso pittore spagnolo Diego Velázquez. Dalí affermava che tramite questi baffi aveva ricevuto ispirazione dal cosmo.


Teatro Museo Dalí
Il bellissimo museo (sia all'interno che all'esterno) è assolutamente alla portata anche di chi è meno appassionato d'arte. Ci sono molti oggetti creativi, bozzetti e dipinti da ammirare nello stile surrealistico di Dalí. Avrete la sensazione di entrare davvero nel mondo surreale di Dalí e Gala, per questo motivo questo museo sarà apprezzato anche da molti giovani visitatori. Tutto ciò che è dentro e intorno al museo è stato creato dalle mani e sulle idee di Salvador Dalí. Il museo contiene opere d'arte del suo periodo iniziale (1917-1928), del periodo surrealista (1929-1940) e del periodo più classico (1941-1983).
Ci vogliono in media due ore per visitare il Teatro-Museo Dalí, durante le quali si possono visitare tutti i punti salienti del museo, come la sala ovest Mae. Si prega di notare che in alta stagione il museo è così popolare che c'è un limite di visitatori, per cui si consiglia vivamente di prenotare i biglietti in tempo durante questo periodo.
Video: Impressione del museo Dalí
Altre attrazioni di Dalí
Oltre al popolare museo Dalí, ci sono altri due edifici di Dalí che si possono visitare nelle vicinanze di Figueres:


Castell Gala Dalí Púbol
A 40 km a sud di Figueres, vicino a Girona, nel paese di Púbol si trova il castello Gala Dalí. L'esterno è un bellissimo castello dell'XI secolo, all'interno il castello è una grandiosa spruzzata creativa di Dalí, rivolta ad una sola persona, la sua musa Gala. Castell Gala Dalí Púbol doveva essere il luogo di riposo definitivo per Gala, dove trascorse anche gli ultimi anni della sua vita. Il castello è visitabile (ingresso 8 euro, informazioni e biglietti) e offre una splendida visione della vita della sua musa Gala e del legame speciale che aveva con Dalí.
House Salvador Dalí Portlligat
A 40 km a est di Figueres, nella città costiera di Cadaqués, si trova la casa-museo Salvador Dalí Portlligat. Questa casa era all'epoca l'unica residenza permanente di Dalí, dove ha vissuto e lavorato fino al 1982. Dopo la morte di Gala, si trasferì da solo nel castello di Púbol (Maggiori informazioni e prenotazioni).
Dove si trova Figueres e il Museo Dalí?
Il museo si trova a Figueres, una città spagnola a 147 chilometri a nord di Barcellona e 56 chilometri a sud di Perpignan. In auto probabilmente ci vorranno 1 ora e 40 minuti per arrivare da Barcellona. Dato che Figueres si trova sulla E-15 (AP-7), il museo è una meta ideale se si visita Barcellona o Girona in auto.
