Barcellona / Santa María del Mar

Basilica di Santa Maria del Mar di Barcellona

Santa María del Mar

Tutto su Santa María del Mar, la basilica di Santa María del mare a Barcellona. Una chiesa gotica nel quartiere La Ribera in onore alla Vergine Maria.

Basilica di Santa Maria del Mar di Barcellona

Indirizzo Plaça de Santa Maria, Barcellona
Metropolitana Stazione della metropolitana Jaume I
Orari d'apertura La chiesa di Santa María del Mar è libera di visitare:
  • Dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30
  • La domenica e i giorni festivi dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:30
La basilica, la cripta e il coro sono pagati:
  • Tutti i giorni dalle 13:00 alle 17:00 per 5 euro
  • Ogni ora è possibile visitare la basilica, le torri e il tetto per 8 euro

La cattedrale di 'La Ribera''

Santa María del Mar BarcellonaLa basilica di Santa María del Mar di Barcellona, situata nel quartiere La Ribera, è una chiesa costruita tra il 1329 e il 1383, nel periodo d'oro della Catalogna come nazione commerciale e marittima. È chiamata anche la "cattedrale di La Ribera". La chiesa è un ottimo esempio di stile gotico catalano, con una purezza e unità di stile molto insolita per il Medioevo. Il breve e continuo periodo di costruzione della basilica Santa María del Mar ne è probabilmente la ragione.

Historia della Basilica di Santa María del Mar

Basilica di Santa Maria del MarAll'interno della chiesa (iStock.com/ BargotiPhotography )La prima menzione di una chiesa di 'Santa Maria del Mare' risale al 998. La costruzione dell'attuale chiesa fu stimolata dallo spirituale Bernat Lullo, nominato arcivescovo di Santa Maria nel 1324. I lavori di costruzione iniziarono il 25 marzo 1329, dopo la posa della prima pietra da parte del re Alfonso IV d'Aragona, ricordata da una lapide sulla chiesa. Nel 1350, fu completata una gran parte delle mura della chiesa .

Santa Maria del Mare

Un incendio nel 1379 causò gravi danni ad alcune delle opere d'arte. La costruzione della basilica di Santa María del Mar si concluse il 3 novembre 1383 e la consacrazione poté avvenire il 15 agosto dell'anno successivo. Nel 1428, un altro terremoto causò gravi danni, come quello al rosone del muro ovest. La nuova finestra fu completata nel 1459 e un anno dopo furono riparate anche le vetrate. La torre nord-occidentale fu completata nel 1496, mentre quella sud-occidentale fu completata solo nel 1902. Molte immagini e l'altare sono stati distrutti in un incendio durante la guerra civile spagnola. Nel 1967 la basilica è stata riportata all' antico splendore.

Desiderate visitare più chiese a Barcellona?

Vi interessano le chiese? Non dimenticate di visitare la Sagrada Familia e la cattedrale La Seu di Barcellona.

Dov'è la chiesa di Barcellona?

Lì vicino ci sono le seguenti attrazioni turistiche:

Palau de la Música Catalana
Museu Picasso de Barcllona
Parco della Ciutadella
Barri Gòtic

Palau de la Musica

Museo Picasso
Parco della Ciutadella
Barri Gòtic
barcellona attrazioni principali