Casa Vicens, costruita tra il 1883 e il 1889, è un mix tra lo stile mudéjar e spagnolo ed è spaziosa con piastrelle di ceramica e molti ornamenti. Fu costruita come casa estiva su incarico di Manuel Vicens i Montaner, un ricco azionista di borsa.
Dal 2018 Casa Vicens può essere di nuovo visitata in seguito ad una completa ristrutturazione. La casa è arredata come un museo, ha un'esposizione permanente che vi racconta di più sulla storia di Casa Vicens e potete dare un'occhiata a tutte le stanze particolari dell'edificio così come il giardino e la terrazza. Prenotate i vostri biglietti online e pagate solo 12 euro.
(1904 - 1906) Gaudí commissiona la costruzione di un complesso di appartamenti sul Passeig de Gràcia. Niente nell'edificio è spigoloso, ma ondulato. Il tetto pieno di mosaici rappresenta il dorso di un drago. Uno degli edifici UNESCO di Gaudí più belli da visitare.
(1906 - 1910) Questo complesso di appartamenti sul Passeig de Gràcia è uno degli edifici più famosi di Gaudí e figura nella lista dell'UNESCO. Per il suo aspetto, l'edificio senza forme diritte è chiamato anche 'La Pedrera' o la cava. Soprattutto la terrazza sul tetto è uno dei luoghi preferiti da fotografare.