Barcellona / Torre Glòries

La Torre Glòries Barcellona

Un grattacielo a Barcellona

Torre Glòries Barcellona

La Torre Glòries, precedentemente chiamata Torre Agbar è un grattacielo alla Plaça de les Glòries Catalanes a Barcellona.

Info Torre Glòries a Barcellona

Indirizzo: Avenida Diagonal, 211 Barcellona
Metro: Stazione della metropolitana Glories (Linea 1)
Illuminazione:
  • La torre è illuminata dal venerdì alla domenica sera e nei giorni festivi
  • Illuminazione: Estate 21:00 - 24:00 e inverno 20:00 - 23:00

Torre Agbar - Aguas de Barcelona

Torre Glòries BarcellonaTorre Glòries (iStock.com/IakovKalinin)Torre Glòries è la gigantesca torre e il fallo luminoso di 142 metri che sovrasta la città di Barcellona dal 2005. La torre è l'icona della città moderna. La Torre Agbar (derivata da Aguas de Barcelona, l'acquedotto della torre), alias 'de dildo', segna l'inizio del distretto tecnologico 22@ nel vecchio distretto industriale di Poble Nou, completamente ristrutturato. Il grattacielo ha 34 piani e una superficie di circa 30.000 metri quadrati.

L'architetto francese Jean Nouvel si è ispirato a una serie di oggetti tipici di Barcellona per far sì che la Torre Glòries si inserisca bene nel paesaggio urbano di Barcellona. Ad esempio, lo stile cilindrico della torre è simile ai campanili della Sagrada Familia e assomiglia anche alle cime del Monte Montserrat. La torre sembra anche un getto d'acqua blu che sale dal terreno. Questo a sua volta si collega all'acquedotto situato negli uffici di Torre Glòries. Di notte, la torre Agbar diventa davvero bella, quando è illuminata da 4.500 luci LED colorate. Durante il giorno, le tende in alluminio riflettono la luce solare.

Desiderate visitare Torre Glòries?

Purtroppo non è possibile visitare Torre Glòries, si può soltanto ammirare dall'esterno.

Dov'è il grattacielo a Barcellona?

barcellona attrazioni principali