Barcellona / Escursioni da Barcellona

Escursioni da Barcellona

Cosa fare vicino a Barcellona? 12 gite di un giorno in Catalogna

Escursioni da Barcellona

Cosa fare nei dintorni di Barcellona e in Catalogna? Consigli per le migliori gite di un giorno, escursioni e tour da Barcellona Spagna.

12x Migliori gite di un giorno da Barcellona

Barcellona è una città vivace sul Mar Mediterraneo che non offre solo una grande varietà di attività e attrazioni turistiche, ma anche la possibilità di fare alcune spettacolari gite di un giorno da Barcellona. Del resto, la città è un eccellente punto di partenza per fantastiche escursioni giornaliere a cui possono partecipare sia grandi che piccoli. Le migliori escursioni da Barcellona offrono un programma vario e indimenticabile di esperienze uniche. Queste gite e tour ti mostrano quanto sia diversa e interessante la regione catalana, con punti salienti come Montserrat, Girona e il museo Dalí di Figueres. Di seguito trovi le 12 migliori gite di un giorno da Barcellona:

1. Escursione a Montserrat (56 chilometri)

Escursioni da Barcellona Monastero di Montserrat, una gita di un giorno da Barcellona
tour di un giorno da barcellona La Basilica del Monastero di Montserrat

Una delle gite di un giorno più belle che puoi fare da Barcellona è una visita a Montserrat. Montserrat è una maestosa montagna situata a circa 56 chilometri dalla città. Questa montagna famosa non è conosciuta solo per la sua straordinaria bellezza naturale, ma anche per il Monastero di Montserrat. Il Monastero di Montserrat attira visitatori da tutto il mondo da secoli ed è sede di numerose opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e reperti storici. Per raggiungere Montserrat, i visitatori hanno la possibilità di prendere una funivia fino alla cima della montagna, da dove si possono ammirare splendide viste panoramiche sulla campagna verde e sulla natura incontaminata. Una volta in cima a Montserrat, puoi passeggiare tra le montagne e scoprire di più sulla ricca storia e religione di questa zona. Inoltre, a Montserrat ci sono numerose attrazioni culturali e spirituali da esplorare, tra cui il Museo di Montserrat, che ospita un’impressionante collezione di opere di artisti famosi. Da Barcellona puoi prenotare queste escursioni giornaliere a Montserrat.

Scopri di più su Montserrat

2. Girona (101 chilometri)

Tour in Catalogna Le case sospese sul fiume Onyar a Girona
Gite di un giorno da Barcellona Perditi nel quartiere ebraico della Girona medievale

Cosa fare nei dintorni di Barcellona? La città di Girona si trova a oltre 100 chilometri da Barcellona. Il fiume Onyar ha dato a Girona la sua immagine caratteristica, con le famose case sospese e i ponti che attraversano il fiume. Il centro storico di Girona si trova su una collina scoscesa ed emana un’atmosfera medievale grazie alle strette stradine e alle scalinate del quartiere ebraico, alle mura cittadine e alla celebre Cattedrale di Girona. Non a caso questa città è stata una popolare location per le riprese della serie Game of Thrones. Un altro punto di interesse di Girona è il monastero romanico di Sant Pere de Galligants, oggi trasformato in un museo archeologico, dove è possibile ammirare splendide opere d’arte e reperti storici esposti.

3. Gita di un giorno a Figueres e al Museo Dalí (138 chilometri)

Cosa fare nei dintorni di Barcellona Il suggestivo edificio del Teatro-Museo Dalí
Museo Dalí L’ingresso del Teatro-Museo Dalí

Con una gita di un giorno puoi raggiungere la città di Figueres, a 138 chilometri da Barcellona. A Figueres si trova il celebre Museo Dalí, un museo surreale e davvero unico nel suo genere. Il museo ospita una straordinaria collezione di opere dell’artista Salvador Dalí, conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile e la sua visione creativa. Il Museo Dalí offre una meravigliosa immersione nel suo universo artistico e nel suo modo di pensare anticonvenzionale, regalando ai visitatori uno sguardo speciale sull’immaginazione senza limiti dell’artista. Nei pressi di Figueres hai anche la possibilità di esplorare i chiostri del Monastero di Sant Pere de Roda. Questa splendida struttura si trova sulla cima di una collina e offre una vista panoramica sul Mar Mediterraneo, sulle maestose montagne e sulla pittoresca campagna circostante. Anche il centro di Figueres merita una breve passeggiata. Cerchi una gita rilassante da Barcellona? Allora prenota questo tour giornaliero al Museo Dalí da Barcellona oppure prenota online i biglietti per il Museo Dalí.

Scopri di più sul Museo Dalí

4. Gita di un giorno nella regione vinicola del Penedès (53 chilometri)

A circa 50 chilometri da Barcellona si trova la famosa regione vinicola del Penedès. Se desideri pianificare una gita di un giorno gustosa e indimenticabile da Barcellona, la regione del Penedès è un’ottima idea. I veri amanti del vino possono godersi gli ampi vigneti e le impressionanti cantine del Penedès, dove è possibile partecipare a diversi tour enologici per degustare i vini locali e il cava. Durante la visita passerai anche per la città di Vilafranca del Penedès, dove potrai scoprire come viene prodotto il cava e approfondire la conoscenza dell’industria vinicola locale del Penedès. Il tutto accompagnato da panorami mozzafiato sul paesaggio pittoresco, caratterizzato da dolci colline, mentre scopri l’arte della vinificazione.

Consiglio: la regione vinicola del Penedès offre una grande varietà di tour enologici a cui puoi partecipare. Uno dei più apprezzati è questa escursione di un giorno a Montserrat e ai vigneti di cava da Barcellona. Questo tour del Penedès dura 10 ore ed è particolarmente consigliato a chi cerca un’esperienza completa e coinvolgente.

5. Tour dei villaggi medievali

Escursione in Catalogna Il villaggio medievale di Besalú
Dintorni di Barcellona Luoghi da visitare vicino a Barcellona: Rupit

Visita villaggi medievali come Besalú (131 km da Barcellona), Rupit (106 km), Tavertet (103 km), Vic (71 km) e Castellfollit de la Roca (118 km) se vuoi davvero scoprire la Catalogna. In poco più di un’ora e mezza di auto da Barcellona puoi immergerti in splendide cittadine storiche ricche di fascino, cultura, storia, arte e atmosfera. Tra i punti forti c’è Besalú, con il suo magnifico ponte medievale e le antiche stradine, mentre Rupit è noto per le vie acciottolate e le tradizionali case in legno.

Il borgo di Tavertet, arroccato su una scogliera, offre ai visitatori viste mozzafiato sulla regione. A Vic puoi passeggiare nella suggestiva piazza ed esplorare gli edifici storici. Castellfollit de la Roca è costruito su una scogliera di roccia vulcanica. Per un’esperienza davvero completa durante una gita ai villaggi medievali, prendi in considerazione questo tour giornaliero dei villaggi medievali. Queste escursioni ti permettono di conoscere da vicino la storia e la cultura dell’antica Catalogna.

6. Cadaqués (170 chilometri)

Gite di un giorno in Catalogna Casa-Museo di Dalí a Portlligat
Cosa fare nei dintorni di Barcellona Il pittoresco villaggio di pescatori di Cadaqués

La cittadina di Cadaqués si trova a 170 chilometri da Barcellona ed è la destinazione ideale per i viaggiatori in cerca di un mix di arte, cultura, storia, relax, avventura e divertimento. Il villaggio di pescatori di Cadaqués è caratterizzato da splendide spiagge, case bianche e vicoli stretti. Qui si trova anche la Casa-Museo di Salvador Dalí a Portlligat, che fu l’unica residenza permanente dell’artista, dove visse e lavorò fino al 1982. Nei dintorni di Cadaqués si estende inoltre il Parco Naturale di Cap de Creus, una zona affascinante con rocce frastagliate e calette pittoresche. Consiglio: con questa escursione giornaliera puoi visitare Cadaqués, Girona e il Museo Dalí in un solo giorno.

7. Tarragona romana & Port Aventura (97 chilometri)

Cosa fare in Catalogna Escursione di un giorno all'anfiteatro di Tarragona
Tour Catalogna Port Aventura, il grande parco divertimenti vicino a Tarragona

La città storica di Tarragona si trova a soli 97 chilometri da Barcellona ed è ricca di storia romana. La città offre numerosi luoghi e attrazioni da visitare, come i resti dell'antico anfiteatro romano. A Tarragona è possibile passeggiare tra le affascinanti vie del centro storico e le pittoresche piazze per esplorare il sito storico e le vestigia della città antica. Inoltre, nei dintorni di Tarragona si trova il più grande parco divertimenti d'Europa, ovvero Port Aventura World (prenota online i biglietti per Port Aventura). Questo parco divertimenti è sicuramente una gita divertente per i bambini da Barcellona e può essere combinato anche con il vicino parco Ferrariland.

8. Colonia Güell & Cripta di Gaudí (16 chilometri)

migliori tour Barcellona La cripta di Gaudí a Colonia Güell
escursioni da Barcellona Visita all'altare della cripta di Gaudí

Colonia Güell si trova vicino a Barcellona, a soli 16 chilometri. Colonia Güell è una comunità industriale unica, caratterizzata da bellissima architettura. Il punto forte di questa visita è senza dubbio la Cripta di Gaudí, un capolavoro progettato dal visionario architetto Antoni Gaudí. La Cripta di Gaudí è una chiesa incompiuta realizzata con lo stile rivoluzionario di Gaudí. La cripta presenta forme organiche, materiali unici ed elementi strutturali innovativi. Questa creazione straordinaria mostra come Gaudí sapesse giocare con la luce, lo spazio e le forme per creare un design moderno e innovativo. Una visita alla Cripta di Gaudí e alla circostante Colonia Güell è una delle escursioni sorprendenti da Barcellona. Questa gita di un giorno offre una profonda comprensione della storia, dell’arte e dell’architettura della zona. Consiglio: Colonia Güell è facilmente raggiungibile da Barcellona acquistando questi biglietti che includono anche il viaggio di andata e ritorno in treno.

Maggiori informazioni su Colonia Güell

9. Tour "3 paesi in 1 giorno"

In una gita di un giorno da Barcellona è possibile visitare più di un paese. Hai infatti l'opportunità di esplorare tre paesi in un solo giorno. Oltre a Spagna e Francia, puoi visitare anche il meraviglioso paesaggio di Andorra, a 197 km da Barcellona. Andorra è un piccolo paese situato tra Spagna e Francia, raggiungibile in circa 3 ore di auto da Barcellona. Sono disponibili diversi tour giornalieri che permettono di esplorare gran parte della zona. Per un’esperienza completa consigliamo questo 'tour di 1 giorno in piccolo gruppo "3 paesi in 1 giorno"'. Questa escursione di 12 ore ti porterà in un viaggio avventuroso attraverso Spagna, Francia e Andorra.

10. Tossa de Mar (86 chilometri)

Tour Costa Brava Barcellona Tossa de Mar
Tossa de Mar Tossa de Mar

A soli 86 chilometri da Barcellona, l’incantevole Tossa de Mar è una località costiera dove la storia incontra la natura, con numerose attrazioni da scoprire. Con meno di 6.000 abitanti, Tossa de Mar è nota per le sue spiagge pittoresche, il centro medievale e le affascinanti stradine antiche. Questo rende Tossa de Mar una meta ideale per una giornata rilassante e indimenticabile fuori città, dove è possibile godere sia di scoperte culturali sia della bellezza naturale.

11. Castello di Castelldefels (21 chilometri)

A soli 21 chilometri a sud di Barcellona si trova Castelldefels, una delle migliori escursioni di un giorno da Barcellona, con una popolazione di circa 65.000 abitanti. A Castelldefels troverai un imponente castello medievale che domina la città. Questa escursione offre un affascinante viaggio indietro nel tempo, ma durante il tour è anche possibile godere di viste panoramiche sulla costa e sul paesaggio circostante.

12. Escursioni a Sitges (39 chilometri)

Sitges Catalogna Il porto di Sitges
escursioni da Barcellona Sitges

A soli 39 chilometri da Barcellona si trova la popolare città costiera di Sitges. Sitges offre una fuga dal trambusto della città di Barcellona, ideale per chi cerca pace, tranquillità e relax. Sitges propone bellissime spiagge, caffè accoglienti e boutique con atmosfera. Sitges ha tutto ciò che serve per una giornata rilassante fuori città durante la visita a Barcellona.

tour barcellona
I nostri lettori dicono:
4.8 (95.64%) 19 recensioni
25 gennaio 2026 : "Abbiamo trascorso una fantastica vacanza a Barcellona Spagna grazie agli interessanti suggerimenti per le attività e cose da fare a Barcellona."