Barcellona / Passeig de Gràcia

Passeig de Gràcia Barcellona

Passeig de Gràcia

Tutte le informazioni utili sulla via dello shopping Passeig de Gràcia nel centro di Barcellona. La passeggiata su Passeig de Gràcia con bellissimi edifici come La Pedrera e Casa Batllo.

Informazioni Passeig de Gràcia

Indirizzo: Passeig de Gràcia, Barcellona
Metropolitana: De Plaça de Catalunya: Catalunya (inizio) / Passeig de Gràcia (metà strada) / Diagonal (fine)

Passeig de GràciaPasseig de Gracia (iStock.com/JackF)Il Passeig de Gràcia era nel XIX secolo la via di passeggio più elegante e maestosa di Barcellona, collegando Plaça Catalunya con il quartiere di Gràcia. Nel 1906 l'architetto Pere Falques i Urpí disegnò questo viale con le ora famose panchine decorative e lampioni.

La presenza degli edifici modernisti più belli di Barcellona rende il viale Passeig de Gràcia un vero e proprio museo a cielo aperto. Il viale di 3 km correva come un'arteria attraverso il quartiere dell'Eixample ed era un luogo per la ricca borghesia. Sul viale l'aristocrazia poteva passeggiare a cavallo e in carrozze eleganti.

Attrazioni del Passeig de Gràcia

In via Passeig de Gràcia troverete alcuni gioielli del Modernismo catalano e dell'Art Nouveau. Si può vedere l'opera di Antoni Gaudí con gli edifici residenziali di La Pedrera (Casa Mila) e Casa Batlló. Ma anche Puig i Cadafalch con Casa Amatller e Domènech i Muntaner con Casa Lleó Morera sono edifici speciali. Anche nelle pavimentazioni del Passeig de Gràcia incontriamo l'opera di Antoni Gaudí. I gioielli architettonici di Gaudì si affiancano ancora oggi ad alcuni dei negozi più prestigiosi di Barcellona. Il Passeig de Gràcia è ancora la via più costosa della Spagna.

casa batllo

Casa Batllo & Gaudi

Una delle attrazioni di Gaudí sul Passeig de Gràcia è Casa Batllo. Visitate questo speciale complesso di appartamenti.

Casa Mila

Casa Mila 'La Pedrera'

Casa Mila, o La Pedrera ('la cava') è un edificio particolare dell'architetto Gaudi situato sul Passeig de Gracia a Barcellona.

Casa Amatller

Casa Amatller

Casa Amatller è un esempio dell'architettura di Josep Puig i Cadafalch. Il restauro del piano terra ha restituito l'atmosfera dell'epoca del primo proprietario, il cioccolatiere Antoni Amatller Costa (1851-1910), con le sue decorazioni e mobili originali. È possibile visitare questo edificio con una video-guida.

Casa Lleó i Morera

Casa Lleó i Morera

Questo edificio del 1906 è stato progettato da Lluís Domènech i Montaner. Costruito in stile modernista con un bellissimo interno, è stato molto ben conservato nel corso delle generazioni. È possibile prenotare una visita guidata dal lunedì al venerdì.

Foto Casa Battlo (stock.adobe.com/samyjoe89), Casa Mila (stock.adobe.com/brian_kinney), Amatller (stock.adobe.com/rodhan), Casa Lleo (stock.adobe.com/lornet)

Dov'è la strada di Barcellona?

Lì vicino ci sono le seguenti attrazioni turistiche:

Plaça de Catalunya
Casa Batlló
Fundació Tàpies Barcellona
Casa Mila biglietti

Plaça de Catalunya

Casa Batllo
Fundacio Antoni Tapies
Casa Mila
barcelona Passeig de Gràcia