Barcellona / Plaça de Catalunya

Plaça de Catalunya Barcellona

Plaça de Catalunya Barcellona

Tutto sulla piazza Plaça de Catalunya a Barcellona. La piazza più frequentata tra la città vecchia e il quartiere dell'Eixample, un'importante arteria della città di Barcellona.

Informazioni Plaça de Catalunya Barcelona

Indirizzo: Plaça de Catalunya, Barcellona
Metropolitana: Stazione della metropolitana Plaça de Catalunya (Linea 1, 2, 3 e 6)

Piazza centrale di Barcellona

Plaça de CatalunyaPlaça de Catalunya è la più grande piazza centrale di Barcellona e collega la città vecchia (Ciutat Vella) con il quartiere dell'Eixample. A Plaça de Catalunya si incontrano alcune delle più grandi arterie di Barcellona, tra cui 5 linee della metropolitana. Insieme ai tanti piccioni, è un luogo d'incontro decisamente vivace. Sulla piazza si trova anche il grande magazzino El Corte Inglés.

Storia di Plaça de Catalunya

La Plaça de Catalunya venne inaugurata dal re Alfonso XIII nel 1927 e si estende su una superficie di 5 ettari. Il sito era un tempo un terreno aperto situato di fronte alle porte della città murata di Barcellona. Gli architetti Pere Falques, Puig i Cadafalch e Francesc de Paula Nebot sono stati coinvolti nel design, e ha anche sculture di artisti famosi come Clarà e Llimona.

Plaça de CatalunyaCi sono sei gruppi di statue intorno a Plaça de Catalunya: rappresentano le quattro capitali catalane, la saggezza e il lavoro. In un angolo della piazza si può vedere il monumento al Presidente Macia realizzato da Josep Maria Subirach (1991), che fu anche lo scultore delle statue della facciata sofferente della Sagrada Familia. Francesc Macia (1859-1933) è stato un politico catalano che ha combattuto per l'indipendenza catalana durante la dittatura.

In occasione dell'Esposizione Universale del 1929, hotel di lusso, bar e teatri furono costruiti intorno a Plaça de Catalunya nella "nuova" Barcellona. Oggi, la piazza è ancora il fulcro di Barcellona. Ci si può riposare intorno alle panchine di Plaza de Cataluña per osservare la folla in compagnia di centinaia di piccioni. Potete anche scegliere di godere della vista sulla piazza nel centro commerciale El Corte Ingles all'ultimo piano, dove troverete anche uno dei pochi servizi igienici pubblici intorno a Plaça de Catalunya.


Dov'è la piazza di Barcellona?

Lì vicino ci sono le seguenti attrazioni turistiche:

Ramblas Barcellona
Palau de la Música Catalana
Casa Mila gaudi
Casa Batlló Barcellona

La Rambla

Palau de la Musica
Casa Mila
Casa Batllo
piazza barcellona