Barcellona / Il Parco della Ciutadella

Il Parco della Ciutadella Barcellona

Il Parco della Ciutadella

Visita al Parco della Ciutadella a Barcellona con la cascata e allo Zoo di Barcellona. Uno dei parchi più belli di Barcellona, il Parco della Ciutadella dell'Esposizione Universale del 1888.

Informazioni Parco della Ciutadella di Barcellona

Indirizzo: Pg Picasso, 21 Barcellona
Metropolitana: Per raggiungere il parco cittadino si può prendere la metropolitana L1 fino a Arc de Triomf o la metropolitana L4 fino a Ciutudella-Villa Olimpica (o la fermata Jaume I, se si vuole camminare un po' attraverso il quartiere del Born). Dall'Arc de Triomf si può fare una bella passeggiata sotto le palme giganti.
Prezzo: L'ingresso al parco è gratuito

Il Parco della Ciutadella è il più grande parco di Barcellona e molto popolare tra gli abitanti della città. Il Parco della Ciutadella risale al 1888 e ospita una cascata monumentale, uno stagno e un romantico giardino all'inglese circondato da due viali alberati. Là si trovano anche diversi musei e lo zoo di Barcellona.

Storia del parco della Ciutadella

Il Parco della Ciutadella ha una lunga storia. In origine era un forte, progettato a forma di stella nel 1715 da Prosper Verboom, per l'allora re Felipe V. La cittadella fu costruita per essere utilizzata dal suo esercito nella lotta contro i re di Borbone. Dopo un assedio di 18 mesi, il forte cadde e alla fine divenne una prigione al tempo di Napoleone. Nel 1888 il paro fu utilizzato per l'Esposizione Universale. Durante questo periodo furono costruiti molti edifici nel parco.

Il parco si trova a 15 minuti a piedi dal Barri Gòtic, nel quartiere El Born. E' un'oasi di pace in mezzo alla città, con tanto verde, sentieri e parchi giochi per bambini. Si estende su 30 ettari e i giardini sono stati progettati dall'architetto paesaggista francese Jean Forestier. Si trovano intorno ad alcune fontane progettate da Antoni Gaudí.

Cosa visitare nel parco della Ciutadella

Nel Parco della Ciutadella non ci sono solo giardini e serre, ma anche:

Arc de Triomf triomfboog Barcellona

L'Arco di Trionfo di Barcellona, l'antica porta d'ingresso dell'Esposizione Universale.

Zoo de Barcellona

Lo zoo di Barcellona, Parc Zoologic de Barcellona.

Parco della Ciutadella

Hivernacle, o le serre nello stile del modernismo catalano.

cascada font Barcellona

Font de la Cascada, il famoso arco trionfale con cascata e fontana costruito per l'Esposizione Universale del 1888.

parliament catalunya Barcellona

Il Parlamento della Catalogna: aperto il sabato dalle 10:00 alle 19:00 la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 14:00.

park ciutadella

Il mammut in mezzo al parco.

arque Barcellona

Il laghetto del parco dove è possibile noleggiare una barca.

parque Barcellona

La tenda musicale del parco.

tres dragons Barcellona

Castel dels Tres Dragons.

Foto: Hivernacle (stock.adobe.com/Pierre Violet), parlamento (stock.adobe.com/dudlajzov), mammut (stock.adobe.com/great_photos), pond (stock.adobe.com/rbkelle), la tenda musicale (stock.adobe.com/Photojope), tres dragons (stock.adobe.com/Toniflap)

Dove si trova il parco a Barcellona?

Lì vicino ci sono le seguenti attrazioni turistiche:

Arco di Trionfo Barcellona
Museu Picasso di Barcellona
Cattedrale di Barcellona
MEAM

Arco di Trionfo

Museo Picasso
Cattedrale di Barcellona
MEAM
Parco della Ciutadella bezoeken