Barcellona / La Cattedrale di Barcellona

La Cattedrale di Barcellona

La cattedrale 'La Seu' situata nel Barrio Gotico di Barcellona

La cattedrale di Barcellona

Visita alla cattedrale di Barcellona; Tutte le informazioni ei biglietti sulla Catedral La Seu nel Quartiere Gotico di Barcellona

La Cattedrale di Barcellona - Biglietti e terrazza sul tetto

Indirizzo Plaça de la Seu, s/n Barcelona - stazione della metropolitana 'Jaume I'
Biglietti
  • Visita alla Cattedrale (+ Accesso al tetto + Sala del Capitolo + Audioguida), da € 19 (Prenota ora)
  • Visita guidata della Cattedrale (in inglese) € 32 (Prenota ora)
Prenota il tuo tour
Orari d'apertura
  • dal lunedì al venerdì: 10:00 - 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
  • Sabato: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
  • Domenica e giorni festivi: 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
Sito web catedralbcn.org

La cattedrale nel quartiere gotico di Barcellona prende il nome dalla santa patrona di Barcellona Santa Eulalia; - Catedral de la Santa Creu i Santa Eulalia - il nome ufficiale è catalano per la Cattedrale di Santa Croce e Santa Eulalia. Il nome spesso usato, cattedrale La Seu, si riferisce allo status della chiesa come sede della diocesi. Dopo la Sagrada Familia questa è la chiesa più importante di Barcellona.

Barcellona cattedrale'Catedral de la Santa Creu i Santa Eulalia'
Cattedrale di BarcellonaIl coro della cattedrale

La storia della cattedrale "La Seu"

Già nel 343 a.C., durante l'Impero Romano, fu costruita una chiesa sul sito dell'attuale cattedrale. Nel 985 la basilica fu distrutta dai Mori. Fu sostituita da una cattedrale romanica, costruita tra il 1046 e il 1058. Una cappella romanica, la Capella de Santa Llucia, venne aggiunta tra il 1257 e il 1268. In seguito fu integrata nel monastero accanto alla cattedrale.

A causa delle guerre civili e della morte nera che più volte afflisse la città di Barcellona, la costruzione della cattedrale procedette lentamente. Fu solo nel 1460 che l'edificio principale della cattedrale venne terminato. La facciata gotica fu costruita molto più tardi, nel 1889, e la parte più recente, la guglia centrale della cattedrale, fu completata nel 1913.

Catedral Santa Eulalia

La chiesa di Barcellona è lunga 93 metri e larga 40 metri. I campanili ottagonali raggiungono un'altezza di oltre 50 metri. Furono costruiti tra il 1386 e il 1393.

La guglia del campanile centrale della chiesa raggiunge i 70 metri di altezza. L'interno della chiesa è costituito da un'ampia navata con 28 cappelle laterali. La cripta della basilica contiene il sarcofago di Santa Eulalia. La cattedrale di Barcellona ha anche un bel coro con intagli in legno.

duomo di barcellonaSardana danza di fronte alla cattedrale
Catedral de la Santa Creu i Santa Eulalia BarcellonaLe 13 oche nel monastero

Convento di Santa Eulalia

Accanto alla Cattedrale di Barcellona si trova un monastero del XIV secolo. Nel cortile centrale del monastero sono sempre presenti 13 oche. Ogni oca rappresenta un anno di vita della martire Santa Eulalia, una giovane ragazza che fu torturata a morte dai Romani nel IV secolo a causa della sua religione.

Sardanes: Danza catalana sul sagrato della chiesa

La 'Sardanes' è la danza tradizionale catalana dove si balla in un caratteristico cerchio mano nella mano. Il ballo è accompagnato da 11 musicisti e 12 strumenti. Sulla piazza antistante la cattedrale si svolgono settimanalmente dimostrazioni del ballo della Sardana:

  • 9 febbraio - 13 luglio e 14 settembre - 17 novembre: ogni sabato alle 18:00
  • 15 settembre - 28 luglio: domenica e festivi alle 11:15

Dove si trova la Barcellona cattedrale?

Lì vicino ci sono le seguenti attrazioni turistiche:

catedral de Barcelona
I nostri lettori dicono:
4.8 (95.64%) 12 recensioni
15 aprile 2025 : "Abbiamo trascorso una fantastica vacanza a Barcellona Spagna grazie agli interessanti suggerimenti per le attività e cose da fare a Barcellona."