Barcellona / La Cripta della Colonia Güell

La Cripta della Colonia Güell

La Cripta è una delle opere incomplete di Antoni Gaudí

La Cripta della Colonia Güell

Vicino a Barcellona si può visitare il villaggio di Colonia Güell, un ex villaggio tessile dell'industriale Eusebi Güell con la cripta incompiuta di Antoni Gaudí.

La Cripta di Gaudí & Colonia Güell

Indirizzo: Carrer de Claudi Güell nel villaggio di Santa Coloma de Cervelló
Accessibilità:
  • Il modo più semplice per raggiungere la Colonia Guell è quello di Ferrocarril. Le linee S4, S8 e S33 partono dalla stazione della metropolitana di Placa d'Espanya e vi porteranno al villaggio in 20 minuti. All'arrivo alla stazione, "Colonia Güell si trova a cinque minuti a piedi seguendo le indicazioni.
  • Se arrivate in auto, in zona c'è abbastanza parcheggio gratuito.
Orari d'apertura:
  • Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 (1 novembre - 30 aprile)
  • Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (1 maggio - 31 ottobre)
  • Sabato / domenica / festivi 10:00 - 15:00
  • Chiuso l'1 e il 6 gennaio, il 20 e il 25 marzo, il 25 e il 26 dicembre
Biglietti: Si prega di annunciarsi sempre prima al centro visitatori:
  • Adulti: 7 euro + audioguida 2 euro (Prenota online)
  • 65+ e studenti: 5,50 euro + audioguida 2 euro
  • Biglietti + visita guidata cripta e Colonia Güell: 11,50 euro (Prenota online)
  • Suggerimento: Dalle biglietterie automatiche del Ferrocaril a Placa d'Espanya è possibile acquistare facilmente biglietti combinati "Ticket crypte/Colonia Güell + biglietto di andata e ritorno del treno" al prezzo di 15 euro. È ancora più facile ordinarlo online!
Sito web: www.gaudicoloniaguell.org

Colonia Güell

A venti minuti di treno dal centro di Barcellona (23 km) si trova la 'Colonia Güell'. Questo villaggio, conosciuto anche come Santa Coloma de Cervelló, fu fondato nel 1890 dal ricco industriale Eusebi Güell. Qui egli fondò una comunità per i dipendenti della sua industria tessile per evitare i conflitti sociali della città. La colonia industriale venne dotata delle più moderne tecnologie e attorno alle fabbriche vennero costruite case per gli operai; l'azienda si occupava della vita sociale ed economica dei suoi lavoratori. Architetti modernisti come Fransesc Berenguer e Joan Rubió hanno dato il tipico stile agli edifici (tra cui un teatro e una scuola) e per la costruzione di una chiesa ha commissionato l'amico Antoni Gaudí.

Colonia Guell fabbricaLa vecchia fabbrica di Eusebi Güell
Colonia GüellColonia Güell
Colonia GüellLa scuola

La Cripta di Gaudí

Quando Eusebi Güell commissionò ad Antoni Gaudí la costruzione di una chiesa per la comunità, non diede alcun limite al budget, al progetto o alla data di consegna. Nel 1908 iniziò la costruzione di questo ambizioso progetto, ma purtroppo il suo progetto alto 40 metri non fu mai portato a termine per mancanza di fondi nel 1914; solo la cripta inferiore fu completata, perché i membri della famiglia di Eusebi Güell volevano spendere diversamente i loro soldi. Tuttavia, la cripta di Gaudì rappresenta una pietra miliare di tutto il suo lavoro, in quanto è il primo edificio dove tutte le innovazioni architettoniche e il design dell'artista vengono riunite in un'unica opera. La cripta con le sue forme capricciose dà la sensazione di una grotta, nessuna colonna ha la stessa forma e le vetrate con i numerosi mosaici completano l'opera.

Colonia Güell, patrimonio mondiale dell'UNESCO

Durante la guerra civile del 1936 la fabbrica divenne proprietà dello Stato, ma anni dopo la famiglia Güell riacquistò la proprietà. Nel 1945 vendettero la loro fabbrica ad altri ricchi industriali, per poi chiuderla definitivamente nel 1973 a causa della crisi del settore tessile. Tuttavia, l'atmosfera tipica di questo tranquillo villaggio è sempre stata preservata fino a essere inserito nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per ogni amante di Gaudi, un tour per la Colonia Güell vale senz'altro la pena.

Cripta di GaudíMosaico caratteristico e vetro colorato
Cripta di GaudíCripta di Gaudí
La Cripta della Colonia GüellAltare della cripta

Dov'è Colonia Güell?

Altri edifici di Gaudí:

Sagrada Familia
Parc Guell
Palau Guell Barcellona
Casa Batlló Barcellona

Sagrada Família

Parc Güell
Palau Güell
Casa Batllo
Gaudi's crypte