Barcellona / Plaça Sant Jaume

Plaça Sant Jaume Barcellona

La piazza del quartiere gotico di Barcellona

Plaça Sant Jaume

Tutto quello che c'è da sapere su Plaça Sant Jaume. La piazza del quartiere gotico con il Palau de la Generalitat e l'Ajuntament, il municipio di Barcellona.

Plaça Sant Jaumek

Indirizzo: Plaça Sant Jaume, Barcellona
Metropolitana: Jaume I

La piazza del quartiere gotico

Plaça Sant Jaume, considerata il cuore politico di Barcellona, fu inaugurata nel 1823 e si trova nel Quartiere Gotico. Da un lato della piazza di Sant Jaume si trova il "Palau de la Generalitat" e dall'altro lato l'"Ajuntament" (Municipio di Barcellona). Entrambi gli edifici non sono normalmente aperti al pubblico.

Il Palau de la Generalitat è la sede del governo catalano ed è un palazzo del XV secolo splendidamente decorato. L'Ajuntament è attualmente l'ufficio del sindaco di Barcellona. Questo municipio esiste dal XIV secolo. Poi l'élite di Barcellona, il 'Consell de Cent' ha deciso di costruire un edificio di accoglienza sul sito dell'ex foro romano. La sala più impressionante del municipio è il "Saló de Cent" del 1369. Le pareti del municipio sono decorate con foglia d'oro e il soffitto è adornato da magnifici lampadari di cristallo. Durante la guerra civile spagnola l'Ajuntament fu gravemente danneggiato, ma in seguito tutto fu restaurato.

Eventi & Castells

Sulla piazza l'FC Barcellona viene accolto dopo la vittoria di un importante torneo. In occasione di importanti festività catalane (tra cui il 12 febbraio e il 24 settembre) si possono vedere qui le Sardane e i Castells. La Sardana è la danza della libertà e Castellers è la torre umana, entrambe tipiche tradizioni catalane.

Palau de la Generalitat op Placa Sant JaumePalau de la Generalitat
Ajuntament Barcelona Sant jaumeAjuntament di Barcellona

Dov'è la piazza di Barcellona?

Lì vicino ci sono le seguenti attrazioni turistiche:

La Rambla
Palau de la Música Catalana
Cattedrale di Barcellona
Plaça Reial

La Rambla

Palau de la Musica
Cattedrale di Barcellona
Plaça Reial
barcellona attrazioni principali